ENERGIA: ACQUISTANO GAS FLUORURATI SU AMAZON E LO U [..]

Acquistano gas fluorurati su Amazon e lo utilizzano senza essere in possesso del patentino chiesto dall’Unione Europea per la commercializzazione. Le imprese di Cna furiose contro la piattaforma web e contro tutti quei soggetti che “sfruttano” questo sistema per attivare una vera e propria concorrenza sleale. E’ materia recente, di alcuni giorni fa, l’azione nazionale della principale associazione degli artigiani che ha avviato un’azione legale contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore. Tramite la piattaforma di Amazon, infatti, si vendono contenitori di F-gas senza che agli acquirenti venga chiesto il possesso della certificazione F-gas espressamente prevista dal Regolamento Ue 517/2014 F-gas, il cosiddetto “patentino del frigorista”.

“Il danno è doppio per gli impiantisti e per la filiera. – spiega Andrea Podestà, Presidente Cna Impiantisti - Amazon vende i gas fluorurati alle aziende che a loro volto lo caricano sugli impianti senza averne il patentino quando le imprese serie, per poter commercializzare questo prodotto, hanno fatto corsi e si sono accollati costi per essere in regola ed avere il patentino. Purtroppo, anche nella nostra provincia, questo fenomeno è presente. E’ per questa ragione che torniamo a chiedere più controlli alle forze dell’ordine in un settore dove l’e-commerce sta creando un precedente pericoloso. Si tratta di un atto di concorrenza sleale che rischia di creare due mercati paralleli: accanto a quello, legittimo, degli operatori abilitati, un altro di soggetti senza la necessaria certificazione. Ci aspettiamo il ripristino della legalità. Invitiamo le imprese a segnalare, alla nostra associazione, eventuali illegalità per poter così avvertire le forze dell’ordine”.