ALIMENTI: ETICHETTE ALIMENTARI, ALLERGENICI E DICHI [..]

Dall’indicazione degli allergenici alla dichiarazione nutrizionale. Un seminario sulle etichette alimentari promosso da Cna. E’ in programma giovedì 12 maggio, alle ore 16.00, presso la sede provinciale di Cna, in viale Galileo Galilei, ad Avenza, il seminario dedicato al regolamento comunitario UE 1169/11 che istituisce l’obbligo per tutte le imprese che manipolano o somministrano alimenti come ristoranti, pizzerie, bar, aziende artigiani di produzione e cosi via informare il consumatore finale circa la presenza degli allergeni. L’obbligo riguarda sia i prodotti alimentari confezionati ed etichettati che quelli sfusi.

Dal 13 dicembre 2016, inoltre, - ricorda Cna - il Reg. UE 1169/11 prevede l’obbligatorietà della dichiarazione nutrizionale nell’etichetta degli alimenti. Il seminario consentirà di illustrare alle imprese del territorio i punti della normativa e di fare il punto della situazione in merito alle problematiche più comuni emerse nel corso delle attività di controllo degli organi preposti. E’ prevista anche una sessione di dibattito e discussione con la possibilià, da parte dei partecipanti, di porre quesiti ai relatori.

Il seminario è gratuito. Partecipano, in qualità di relatori, Luciana Faiman e Patrizia Carignani (Asl Massa Carrara), Capitano Gennaro Riccardi (Nas di Livorno), Gabriele Rotini (Responsabile Nazionale Cna Alimentare) e Maria Pia Miani (Consulente Cna Interpreta). Per motivi organizzativi è necessario iscriversi: la scheda è disponibile sul sito www.cna-ms.it

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Responsabile Cna Alimentare Giorgio Favullo al 0585.852943 oppure via email: favullo@cna-ms.it.