Cna Massa Carrara in collaborazione con il partner CTRL credit, organizza un incontro informativo sulla tematica dell’anatocismo e dell’usura bancaria.
Verranno analizzati e spigati quali sono gli illeciti bancari che maggiormente danneggiano l'economia del nostro Paese e che si ripercuotono automaticamente sulle aziende italiane. Nello specifico si analizzeranno i rapporti inerenti i fidi, conti correnti, mutui , leasing, prestiti personali, nei quali oltre all'applicazione dei tassi di interesse a volte eccessivi, si aggiungono assicurazioni, accrediti tardivi e commissioni, ovvero costi occulti che incidono sul costo reale dell' operazione.
Migliaia di piccoli e grandi imprenditori, in alcuni casi, sono costretti a cessare la propria attività, a causa dei debiti nei confronti delle banche, molti hanno dichiarato persino fallimento, alcuni per la disperazione si sono suicidati, senza sapere che avrebbero potuto avere anziché dare.
In Italia e nella nostra Provincia, che da sempre a livello toscano è stata quella con il costo del denaro più alto, sono tantissime le aziende che hanno il diritto di poter recuperare le somme pagate indebitamente ma, la stragrande maggioranza di loro, ignora questa possibilità a causa della scarsa e cattiva informazione in merito e, il più delle volte, sono succubi delle intimidazioni delle banche.
Scopo del nostro primo incontro è appunto quello di chiarire come difendersi dalle banche attraverso una corretta informazione e la conoscenza delle stesse prassi bancarie.
L’incontro si terrà ad Avenza presso la CNA di Massa Carrara il giorno 20 dicembre alle ore 17:00. E’ necessaria la prenotazione, i posti per una migliore gestione e spiegazione della problematica sono limitati.