AUTOTRASPORTO: CONTRIBUTI PER GLI INVESTIMENTI 2020 [..]

Facendo seguito alla precedente newsletter, si informa che sulla G.U. n. 206 del 19 agosto 2020 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 145 del 7.08.2020 “Disposizioni di attuazione delle misure incentivanti a favore degli investimenti delle imprese di autotrasporto per il biennio 2020-2021” (allegato).

Il provvedimento definisce le modalità operative relative agli incentivi in favore degli investimenti effettuati dalle imprese di autotrasporto merci eseguiti dal 28.07.2020 (giorno successivo alla pubblicazione in G.U. del  Decreto del 12.05.2020).

Il Decreto prevede le seguenti fasi:
- presentazione delle domande di ammissione per la prenotazione delle risorse;
- rendicontazione degli investimenti oggetto delle richieste di contributi;
- l’istruttoria procedimentale.

Il Decreto prevede due periodi distinti di incentivazione, in cui l’impresa ha diritto a presentare una sola domanda diretta alla prenotazione delle risorse, anche per più tipologie di intervento previste dal D.M.:
- dal 1° ottobre 2020 al 16 novembre 2020
- dal 14 maggio 2021 al 30 giugno 2021.

Le risorse finanziarie, pari ad €. 122.225.624 sono equamente ripartite nei due periodi di cui sopra, secondo le percentuali di stanziamento per tipologia di investimento previste dal D.M. Il D.D. prevede la creazione - da parte di RAM in qualità di soggetto gestore - di 4 contatori per ognuna delle tipologie ammissibili di investimento, con il compito di aggiornare periodicamente le risorse disponibili in funzione delle istanze pervenute.

Le liste delle domande pervenute ed i «contatori» aggiornati delle somme disponibili, saranno visibili al seguente indirizzo: http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione.
In caso di esaurimento dei fondi, le domande saranno ugualmente proponibili e verranno accettate con riserva; l’istruttoria avverrà in base all'ordine di presentazione delle istanze, fino ad esaurimento delle risorse.

Nell’ambito dei predetti periodi di incentivazione, le istanze di prenotazione dei fondi andranno presentate secondo queste scadenze:

- dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2020 ed entro e non oltre le ore 8.00 del 16 novembre 2020;
- dalle ore 10.00 del 14 maggio 2021 ed entro e non oltre le ore 8.00 del 30 giugno 2021.

L’istanza deve essere inoltrata esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell'impresa, all'indirizzo ram.investimenti2020@legalmail.it, a pena di inammissibilità

L’ordine di prenotazione verrà redatto secondo la data e l'ora di invio dell'istanza tramite PEC.

Per ogni ulteriore informazione in merito (modello di istanza e documentazione da allegare, fase di rendicontazione, istruttoria etc...), si invita ad un'attenta lettura del Decreto Dirigenziale allegato.

La CNA di Massa Carrara informa che le imprese interessate possono usufruire del servizio di presentazione delle domande di accesso ai contributi.