AUTOTRASPORTO: CONTRIBUTI PER GLI INVESTIMENTI PER [..]

Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (http://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasportomerci-contributi-ed-incentivi-per-lanno-2020-ormazione-e-investimenti), è stato pubblicato l’avviso relativo al D.M 12 Maggio 2020 recante le modalità di erogazione delle risorse da destinare agli investimenti nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2020.

Si sottolinea che il Decreto n°203/2020 è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per la sua operatività è prevista un successivo Decreto Direttoriale, da adottarsi entro 15 giorni dall’entrata in vigore del D.M. N.203/2020, contenente “Modalità di presentazione delle domande e dei relativi requisiti tecnici”.

N.B. Le domande di ammissione ai contributi sono proponibili esclusivamente DOPO LA SUCCESSIVA PUBBLICAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE DEL DECRETO DIRETTORIALE DI ATTUAZIONE, attualmente in corso di predisposizione e secondo le modalità ed i tempi ivi previsti.

Pertanto, LE DOMANDE PROPOSTE PRIMA DEI TEMPI PREVISTI DAL SUDDETTO DECRETO DIRETTORIALE NON POTRANNO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE.

Il Decreto n°203/2020, prevede un contributo complessivo di euro 122.225.624 destinato a finanziare le acquisizioni di autocarri, rimorchi-semirimorchi, cassa mobili e dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto di merci a motorizzazione termica in veicoli trazione elettrica.

I soggetti beneficiari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.

Nella tabella allegata si sintetizzano le varie tipologie di investimento ed i relativi importi.

Seguiranno aggiornamenti.