BANDO REGIONE TOSCANA CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO RI [..]

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si informa che la Giunta Regionale Toscana ha approvato un bando (vedi allegati) con uno stanziamento di circa 20 milioni di euro con la finalità di sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel campo della ristorazione e del divertimento, particolarmente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.
Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate sul portale di Sviluppo Toscana SpAtramite CNS o SPID del legale rappresentante, a partire dalle ore 9.00 del 11 gennaio 2021 e termina alle ore 17.00 del 25 gennaio 2021.
Di seguito si riporta una sintesi del Decreto Regione Toscana nr. 21573 (requisiti di accesso, entità del contributo, presentazione ed istruttoria delle domande, graduatoria, etc..)

SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori di attività sotto specificati.

Sono ammissibili le domande presentate da imprese (e professionisti) operanti nei settori economici individuati dai seguenti codici Ateco Istat:
• 56 - Attività dei servizi di ristorazione;
• 93.29.10 - Discoteche, sale da ballo night-club e simili.

I soggetti beneficiari devono essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori o essere in possesso della certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti di pubbliche amministrazioni e verificabile attraverso il DURC di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte del medesimo soggetto (DURC).

TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELL'AIUTO
L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto, di importo pari ad Euro 2.500,00 per ciascun beneficiario, a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 30 novembre 2020 sia inferiore di almeno il 40,00% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 30 novembre 2019.

Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato si effettua confrontano i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-30 novembre 2020.
In entrambi i casi, qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorno 16 in poi.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE E ISTRUTTORIA
La raccolta progettuale prende avvio, sul portale di Sviluppo Toscana SpA, a partire dalle ore 9.00 del 11 gennaio 2021 e termina alle ore 17.00 del 25 gennaio 2021.
L'istruttoria delle domande presentate è effettuata da Sviluppo Toscana SpA a partire dal giorno successivo alla data di chiusura di presentazione delle domande e si conclude nei 30 giorni successivi con l'approvazione di una graduatoria. L’accesso alla domanda sul portale di Sviluppo Toscana avverrà tramite CNS o SPID del legale rappresentante.
La graduatoria delle domande ammesse è determinata in funzione della % di calo di fatturato registrata e con ordinamento decrescente, privilegiando quindi le domande presentate da imprese/professionisti che hanno registrato un maggior calo di fatturato nel periodo osservato.
Le imprese costituite nel corso del 2020 saranno posizionate di default tutte al primo posto nella graduatoria.
Premessa la necessità di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale, qualora la verifica di tale requisito non si concluda nei termini previsti per mancato rilascio del DURC, il richiedente viene provvisoriamente ammesso con riserva: la concessione del contributo e l'erogazione avverranno al momento dell'ottenimento del certificato di regolarità contributiva.

EROGAZIONE
Sulla base delle informazioni contenute nella domanda di agevolazione, il contributo a fondo perduto è corrisposto da Sviluppo Toscana Spa in unica soluzione, contestualmente alla concessione dell’aiuto, mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario e indicato nella domanda di agevolazione.

Per il servizio di assistenza, consulenza e presentazione delle domande, le imprese interessate possono contattare:

Ufficio Credito CNA FINART
- Dr.ssa Serena Deales Tel. 050876551 E-mail sdeales@finartcna.it;