PAGAMENTO QUOTE ALBO AUTOTRASPORTATORI 2017 - CRITI [..]

A seguito delle ripetute segnalazioni di criticità circa il pagamento delle quote Albo 2017, lo scorso 15 dicembre si è tenuto, presso il MIT, un momento formativo per contribuire a chiarire le principali problematiche operative per il pagamento delle quote.

Di seguito si riporta una sintesi delle informazioni e delle indicazioni fornite dai tecnici del Comitato durante tale iniziativa:

- i dirigenti del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, hanno fornito un documento contenente la risoluzione di alcune problematiche emerse in questo periodo (in allegato);
- nell’incontro è stata confermata l’IPOTESI di una proroga dei termini di pagamento e ciò soprattutto a fronte delle evidenti ed oggettive problematiche che si riscontrano nell’utilizzo del portale (proroga che EVENTUALMENTE dovrà essere inserita nel "MILLEPROROGHE", QUINDI CON LE TEMPISTICHE PREVISTE PER L'APPROVAZIONE DI TALE NORMA).
- è stato comunicato che per uno sciopero indetto dai dipendenti del call center il servizio non è attivo da diversi giorni, pertanto è fondamentale, in caso di necessità, mandare una mail all’indirizzo ASSISTENZA.ALBO@MIT.GOV.IT indicando anche il numero di telefono e il numero di iscrizione all’Albo dell’Impresa che non si riesce a registrare, per essere successivamente richiamati;
- prima di procedere alla fase di registrazione recuperare alcuni dati direttamente dal portale nella sezione https://www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/imprese-iscritte, l’accesso a queste informazioni è aperto a tutti;
- l’indirizzo PEC deve essere quello indicato e fornito presso la Camera di Commercio della Provincia ove ha sede l’impresa (incrocio con banca dati INFOCAMERE); in alcuni casi, uno dei motivi per i quali non è stata portata a termine la fase di registrazione, è riconducibile all’inserimento non corretto dell’indirizzo di posta certificata o addirittura perché la stessa risultava scaduta o inattiva;
- fare attenzione ad inserire la stessa dicitura della Ragione Sociale risultante dalla visura della Camera di Commercio e verificare che i dati che emergono dal link https://www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/imprese-iscritte siano corretti;
- se il data base dell’Albo riportasse in modo errato (ad esempio per errori di imputazione) alcuni dati come la Partita Iva, Iscrizione Albo ecc., è necessario modificarli correttamente presso gli UMC territoriali;
- l’eventuale mancanza di alcune quote pagate non inficia sulla “regolarità dell’impresa” ovvero sulla certificazione dell’impresa stessa richiesta dai committenti per la verifica della regolarità del vettore;
- fino a pochi giorni fa, per tutte le ditte individuali era impossibile registrarsi, ora il problema non è più generalizzato ma riguarderebbe solo casi random;
- nella fase del pagamento vero e proprio, una volta registrati ed entrati nel portale per effettuare materialmente il pagamento, si entra in una piattaforma non gestita direttamente dal Comitato Centrale, ma da Poste Italiane, conseguentemente i tecnici dell’albo hanno manifestato la loro impotenza per tutti i problemi di pagamento riconducibili a tale aspetto. In questo caso infatti per tentare di risolvere il problema è necessario contattare un altro numero di telefono 800980308. (CALLCENTER POSTE).

Il tema delle criticità riscontrate sul pagamento delle quote 2017 per l’iscrizione all’Albo, è stato oggetto anche della Presidenza UNATRAS che si è tenuta lo stesso 15.12.2016; in tale circostanza è emersa la volontà di predisporre un documento da inviare al MIT ed al nuovo Governo con il quale richiedere che le imprese siano sollevate da ripercussioni negative conseguenti all’intempestivo pagamento della quota albo per l’anno 2017 (mancata assegnazione dei viaggi – mancata effettuazione delle Revisioni – mancata immatricolazione di nuovi veicoli - aggiornamento e/o variazioni idoneità finanziaria – ecc.).

Seguiranno aggiornamenti.