QUOTE ALBO AUTOTRASPORTATORI 2019 - APERTURA PROCED [..]

Il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori con delibera n. 3 del 24 Ottobre 2018, ha stabilito di MANTENERE INVARIATI (rispetto all’anno 2018) gli IMPORTI relativi al pagamento del diritto annuale dovuto dalle imprese per l’anno 2019.

La delibera oltre a confermare la misura della quota stabilità lo scorso anno, contiene la NOVITÀ del RITORNO ALLA POSSIBILITÀ di SCEGLIERE tra il pagamento tramite carta di credito OPPURE con BOLLETTINO POSTALE CARTACEO.

A tal proposito, si ricorda che l’esclusione di tale modalità (imponendo alle imprese il pagamento esclusivamente tramite: Carta di credito VISA, Postepay, BancoPosta), avvenne con Delibera del Comitato Centrale per l’Albo n° 125/2012 del 25 Ottobre 2012. In tale circostanza, CNA Fita e movimento cooperativo, furono le uniche associazioni che votarono contro tale penalizzante innovazione; la delibera passò a maggioranza con il voto favorevole di tutte le altre associazioni di categoria.

CNA Fita si era attivata sin da subito con il Garante del contribuente chiedendo un controllo di legittimità della delibera in questione ed al contempo aveva evidenziato ai membri dell'esecutivo di allora, che la sola modalità di pagamento on-line rappresentava una restrizione per tutte quelle migliaia di piccole e piccolissime imprese che avevano (ed hanno ancora) difficoltà nell'operare attraverso le procedurte informatiche. I fatti, anche se dopo molto tempo, danno ragione a CNA Fita.

NEL MERITO DELLA DELIBERA
Entro il 31 Dicembre 2018, le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, alla data del 31 Dicembre 2018, devono corrispondere, la quota di iscrizione all’Albo Nazionale degli autotrasportatori che, per l’anno 2019, è confermata nella stessa misura stabilita per l’anno 2018.

APPLICATIVO “PAGAMENTO QUOTE ALBO”
Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
La quota 2019 e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate, si possono pagare TRAMITE DUE MODALITÀ alternative sempre previa registrazione ed accesso al portale:

1. DAL 5 NOVEMBRE 2018 in poi (come negli anni precedenti) DIRETTAMENTE ONLINE, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.

2. DAL 3 DICEMBRE 2018 in poi attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente sul portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile stampare un BOLLETTINO POSTALE CARTACEO PRECOMPILATO, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2019 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.

MODALITÀ DI ACCESSO AL PORTALE
Per accedere al Portale dell’Albo, le imprese possono utilizzare le credenziali già in loro possesso SIA che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo light” - per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata una email non PEC e che ha consentito accesso al Portale limitatamente alla funzionalità di pagamento quote - SIA che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo completo” - per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata la email PEC esposta nel certificato camerale dell’impresa e che ha consentito accesso a tutte le funzionalità del Portale.

Le imprese che, già registrate, dopo il primo accesso non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico, così come quelle che non abbiano conservato le precedenti credenziali potranno chiedere assistenza tecnica inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale sarà opportuno indicare, per ottimizzare i tempi di risposta, numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema.

In allegato si riportano: Delibera 3/2018, Manuale utente ed uno schema con alcune informazioni e gli importi dovuti per l’anno 2019.