IdoneitÓ Finanziaria Autotrasportatori

Le imprese di autotrasporto CT devono dimostrare annulamente il requisito di idoneità finanziaria ex art. 7 del Reg. CE 1071/2009.

Per l’individuazione dell’importo dell’idoneità finanziaria (€. 9.000,00 per il primo veicolo + €. 5.000,00 per ogni veicolo aggiuntivo) e per le modalità di dimostrazione della stessa (in alternativa: asseverazione del revisore contabile – attestazione fideiussoria - polizza RC Professionale), si rimanda alla circolare del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 11.05.12.

In particolare si evidenzia che dal 1 gennaio 2015 (Legge di Stabilità) la polizza di Responsabilità Civile Professionale può essere utilizzata ai fini delle dimostrazione del requisito solo per i primi 2 anni di attività dell'azienda.

La domanda di rinnovo del requisito deve essere presentata agli uffici della Motorizzazione Civile territorialmente competente.

Gli uffici della CNA sono in grado di assistere le imprese di autotrasporto per l'adempimento di cui sopra, necessario per il mantenimento dell'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori e a R.E.N.

Per maggiori informazioni contattare Giorgio Favullo allo 0585/852943 - favullo@cna-ms.it.