
NOME (codice): Teatro degli Animosi
AREA SITO: 3 (Contesti Urbani e Luoghi d’Arte)

PUBBLICO

PRIVATO
TIPOLOGIA
Teatro storico
EPOCA (antropizzazione)
Media
LUOGO
Carrara (MS)
DESCRIZIONE
Il Teatro degli Animosi, assieme al Politeama Verdi racconta l’inizio della fase moderna dell’espansione urbanistica di Carrara.
Dopo 300 anni vissuti dentro la cerchia di mura medievali e altri 300 passati dentro le mura rinascimentali volute da Alberico I, nell’Ottocento, assieme alla vita economica e sociale cambia anche l’urbanistica della città. La comunità sceglie un nuovo edificio intorno a cui riunirsi: il Teatro degli Animosi. Siamo nella stagione d’oro del marmo e la città ha bisogno di nuovi edifici, nuove officine, nuove case, nuove strade per far passare carri che portano incessantemente i blocchi verso il mare. Il prezzo più alto lo pagano le mura e le porte monumentali del Cinquecento che vengono rase al suolo. Dove sorgeva la Nuova Porta a Mare viene creato lo spazio per nuovi edifici, il più importante dei quali è appunto il Teatro degli Animosi, che deve il suo nome alla “Compagnia degli Animosi”, il sodalizio di privati cittadini che ne finanziano la realizzazione e che vengono ricordati dall’epigrafe posta sulla balaustra.
L’edificio, progettato dall’architetto lucchese Giuseppe Pardini, era stato infatti finanziato con soldi completamente privati, dai ricchi cittadini di Carrara.
SERVIZI

Acqua

Corrente elettrica

Ascensore

Toilette

Accessibilità, movimentazione e logistica

Possibilità di vitto e alloggio nelle vicinanze

Maestranze in loco (LINK database)
CONTATTI
CNA Cinema e Audiovisivo Massa Carrara
Tel. 0585 – 852921 (centralino)
Email: cnacinemaeaudiovisivoms@gmail.com
GALLERIA
Photo Credits:
@MicheleAmbrogi
@Teatro degli Animosi di Carrara



