Il MASAF ha fissato i termini e le modalità per l’attivazione di Contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari e attrezzature e per sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.

In particolare, l’intervento è finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano attraverso investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

La dotazione finanziaria disponibile per la concessione dei contributi ammonta a complessivi €. 76 milioni di cui €. 56 milioni per investimenti e€. 20 milioni per assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

a) se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11(«Ristorazione con somministrazione»): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto (30/08/2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;

b) se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e dal codice ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca»): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto (30/08/2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;

Contributi

Contributo pari al 70% delle spese totali ammissibili e non superiore a d €. 30.000,00 per singola impresa.

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis.

Spese ammissibili

• Linea Investimenti

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa; i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Le spese devono essere sostenute e pagate a partire dal giorno dopo la domanda ed entro 8 mesi dalla concessione.

• Linea assunzione apprendisti

E’ ammissibile la remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati che

a) abbiano un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni;

b) non abbiano compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.

Procedure e termini

Le domande devono essere presentate a partire dal 1 marzo 2024 ed entro il 30 aprile 2024 tramite la piattaforma informatica di Invitalia e per la concessione del contributo verrà seguito l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per informazioni, assistenza, consulenza e per il servizio di presentazione della domanda contattare l’Ufficio Credito CNA Massa Carrara – Finart entro il 16 febbraio:

Dott.ssa Francesca Pellegrini – fpellegrini@finartcna.it – 050 876594

Dott.ssa Serena Deales – sdeales@finartcna.it – 050 876551