Si ricorda che le istanze del 4° periodo di incentivazione per usufruire dei contributi per l’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità devono essere presentate dalle ore 10.00 del 26 Agosto 2024 alle ore 16.00 del 11 Ottobre 2024.  Le imprese interessate potranno presentare le istanze esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) inviandole all’indirizzo ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it L’istanza deve essere presentata attraverso l’apposito modello informatico reperibile sul sito: http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-elevata-sostenibilita

Il beneficio è stato istituito con il Decreto MIT n. 461 del 18 novembre 2021 (G.U. n.17 del 22.01.2022) che ha destinato 50 milioni di euro, da ripartire lungo l’arco temporale 2021 – 2026, per l’acquisto delle tipologie di mezzi e con un contributo indicato indicate all’art. 3, comma 1, lettere “a” e “b” del Decreto stesso.

Con il successivo Decreto Direttoriale n.148 del 7 aprile 2022, sono state indicate le modalità operative per la presentazione delle domande per la prenotazione dei contributi e per la fase di rendicontazione.
Lo stesso D.D. n.148/2022 ha stabilito che i 50 milioni complessivamente stanziati, sono ripartiti nell’arco temporale 2021 – 2026 e le relative istanze vanno presentate, pena l’inammissibilità, all’interno di ben individuati periodi temporali.
Il D.D. N.148/2022 ha quindi stabilito che la documentazione tecnica a corredo della domanda e la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo del bene oggetto di investimento attraverso la produzione delle relative fatture debitamente quietanziate, debba essere trasmessa in altrettanti range temporali direttamente collegati al periodo in cui si è presentata istanza per ottenere il beneficio, come da seguente scheda di sintesi

BENEFICIARI (Art. 1,co.1 DM n.461/2021 – Art. 3, co.1 DD n.148/2022)
Le risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi regolarmente iscritte al REN e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

PERIODO TEMPORALE UTILE (INIZIO E TERMINE) PER USUFRUIRE DEL FINANZIAMENTO DEI MEZZI (Art. 1,co.3 DM n.461/2021)
Sono finanziabili esclusivamente gli INVESTIMENTI AVVIATI in data successiva all’entrata in vigore del decreto in parola; considerato che ai sensi dell’articolo 8, comma 1, il Decreto pubblicato nella G.U. del 22.01.2022, entra in vigore lo stesso giorno della sua pubblicazione, sono finanziabili gli investimenti avviati a decorrere dal 23.01.2022.

VENDITA, LOCAZIONE O NOLEGGIO DEI BENI OGGETTO DEL BENEFICIO (Art. 1,co.4 DM n.461/2021)
I beni oggetto del beneficio non possono essere trasferiti a qualsiasi titolo prima che siano trascorsi tre anni decorrenti dalla data di erogazione del contributo (in questo periodo devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario).

CONTINUITÀ AZIENDALE (Art. 1,co.4 DM n.461/2021)
Al principio della piena disponibilità del mezzo nel triennio, fanno eccezione i casi di fusioni, incorporazioni, conferimenti e regolarizzazioni di successioni ereditarie nei quali casi è comunque riconosciuta la CONTINUITÀ AZIENDALE della disponibilità del mezzo.

PRENOTAZIONE DEL BENEFICIO (Art. 2, co.1, lettera “a” DD n.148/2022)
Ai soli fini della “ prenotazione del beneficio”, le domande possono essere presentate (negli archi temporali previsti) anche se accompagnate da una copia del contratto di acquisizione del veicolo o dei beni (salvo poi fornire la relativa fattura comprovante il pagamento del corrispettivo nei tempi e con le modalità stabilite).

IMPORTO MASSIMO AMMISSIBILE (Art. 3,co.5 DM n.461/2021)
Per gli investimenti ammessi ad incentivo, l’importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare euro 700.000.

Gli uffici della CNA di Massa Carrara sono a disposizione per ogni ulteriore informazione in merito all’accesso ai benefici e per il servizio di presentazione delle domande.

Riferimenti:

– Dott.ssa Serena Deales sdeales@finartcna.it – Tel. 050 876551 – Cell. 3451844137;

– Dott. ssa Francesca Pellegrini fpellegrini@finartcna.it  – Tel 050 876594 – Cell. 3428089205.