Consulenza del lavoro

Il servizio, erogato da CNA, vuole sostenere le imprese in tutte le vertenze in materia di legislazione del lavoro e contrattualistica, oltre che nel ricorso agli ammortizzatori sociali.

Servizio

CNA offre alle Imprese associate un servizio specialistico in materia di consulenza del lavoro che amplia l’amministrazione del personale e l’elaborazione delle buste paga e consente all’imprenditore di effettuare scelte strategiche nella gestione delle proprie risorse umane.

Il servizio di assistenza contrattuale è rivolto a tutte le imprese associate con dipendenti. L’adesione al servizio consente di ottenere assistenza per la definizione delle vertenze individuali di lavoro nei diversi gradi conciliativi e per l’attivazione e formalizzazione dei diversi strumenti di sospensione e riduzione dell’attività lavorativa, dagli accordi di cassa integrazione guadagni, di sospensione e flessibilità ai contratti di solidarietà. Il servizio offre consulenza anche nell’interpretazione dei contratti di lavoro (nelle loro varie articolazioni: nazionali, territoriali, aziendali).

È possibile ottenere assistenza nelle diverse fasi di trasformazione dell’impresa (passaggi di contratto, trasferimento d’azienda, cessazione di attività), nella gestione e formalizzazione dell’interruzione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi, procedure di mobilità), nell’esercizio del potere disciplinare dell’imprenditore (regolamento aziendale, contestazione ed emanazione di provvedimento disciplinare, licenziamento disciplinare, arbitrato).

La consulenza è rivolta anche all’inquadramento del lavoratore nell’organizzazione del lavoro (inquadramento contrattuale e legislativo, definizione degli elementi retributivi aggiunti individuali, accordi individuali economici), all’assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali dei lavoratori (accordi aziendali collettivi economici, accordi aziendali collettivi organizzativi del lavoro) e alla predisposizione costo media contrattuale.

Il servizio  si sviluppa attraverso un continuo confronto con l’imprenditore, offrendo consulenza e soluzioni innovative per ogni singola esigenza dell’Impresa.

Responsabile Consulenza del lavoro
Ester Rizzolo
0585/852910
rizzolo@cna-ms.it
Per maggiori informazioni

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

© 2020 CNA Massa-Carrara — Tutti i diritti riservati.