Iscrizione FITOK

Conlegno è un Consorzio senza scopo di lucro che nasce con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale.

Ad oggi Conlegno gestisce 20 Marchi a livello nazionale e internazionale, che operano nell’ambito del recupero, riutilizzo, produzione ed innovazione dei prodotti in legno e derivati.

Chi fa parte di ConLegno

Sono presenti Consorziati ordinari (singole Imprese) e Consorziati aderenti (Associazioni di categoria).

Le Associazioni fondatrici e attualmente presenti sono:

  • CNA – Unione Produzione Legno Arredo
  • Confartigianato Legno Arredo
  • Unital – Unione Industrie Italiane Arredi Legno di Confapi
  • IFA – Imprese Fumigatici Associate
  • Federlegno-Arredo:
    – Assoimballaggi
    – Assolegno
    – Fedecomlegno
  • Assocarta/Assografici

Il Comitato Tecnico FITOK

La tutela della biodiversità e del patrimonio forestale é una delle grandi sfide da vincere. Le strategie internazionali, individuate dalla FAO e dal WTO, prevedono anche politiche di riduzione del rischio fitosanitario connesso alla movimentazione transfrontaliera di imballaggi in legno.
Il Consorzio Servizi Legno-Sughero è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il Decreto 13 luglio 2005  n. 175/2005, quale Soggetto Gestore, a livello nazionale, del Marchio IPPC/FAO, che garantisce la conformità fitosanitaria degli imballaggi in legno allo Standard ISPM n. 15.

Che cos’è il Comitato Tecnico FITOK
E’ un organismo del Soggetto Gestore che, sotto la sorveglianza del Servizio Fitosanitario Nazionale (SFN), organizza e controlla la filiera produttiva relativa agli imballaggi in legno e ai componenti in legno degli imballaggi per garantire il corretto trattamento fitosanitario previsto dallo standard internazionale ISPM 15 della FAO.

 

Responsabile Iscrizione FITOK
rew3r3wr
Per maggiori informazioni

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

© 2020 CNA Massa-Carrara — Tutti i diritti riservati.