Cloud, cybersecurity e finanziamenti per la digitalizzazione: sono questi alcuni dei temi al centro del webinar gratuito organizzato da Finart CNA per presentare alle imprese le principali opportunità di agevolazione disponibili.
L’appuntamento è in programma giovedì 8 ottobre 2026 alle ore 17:00 e sarà un’occasione per conoscere da vicino il nuovo Voucher Cloud & Cybersecurity, previsto dal decreto MIMIT 18 luglio 2025, ma anche per approfondire altre misure e opportunità di finanziamento dedicate alle imprese.
Voucher Cloud & Cybersecurity: cosa prevede
Il Voucher Cloud & Cybersecurity sostiene la domanda di servizi e prodotti di cloud computing e cybersecurity da parte di PMI e lavoratori autonomi, incentivando l’acquisizione di soluzioni tecnologiche nuove e aggiuntive rispetto a quelle già disponibili oppure di soluzioni più avanzate e sicure rispetto a quelle in uso.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 20.000 euro.
I servizi e i prodotti dovranno essere acquistati da fornitori iscritti nell’apposito elenco dei soggetti abilitati dal Ministero.
Quando presentare la domanda
La procedura prevede due fasi:
📅 20 ottobre 2026, ore 12:00
Apertura della procedura per la compilazione della domanda.
📅 10 novembre 2026, ore 12:00 – 20 gennaio 2027, ore 12:00
Periodo per la presentazione formale della domanda.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la procedura informatica dedicata, utilizzando SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di agevolazione.
Un webinar gratuito per conoscere tutte le opportunità
Il Voucher Cloud & Cybersecurity rappresenta un’importante opportunità per sostenere gli investimenti delle imprese in digitalizzazione, cloud e sicurezza informatica. Ma non è l’unica misura disponibile.
Per questo Finart CNA organizza un webinar gratuito dedicato alle opportunità e ai finanziamenti “a misura” di impresa: un momento di approfondimento per conoscere il nuovo Voucher Cloud & Cybersecurity e le altre possibilità di agevolazione che possono sostenere investimenti, innovazione e sviluppo.
🖥️ Webinar gratuito – Opportunità e finanziamenti “a misura” di impresa
📅 Giovedì 8 ottobre 2026
🕔 Ore 17:00
💻 Online
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.
Per maggiori informazioni sul Voucher Cloud & Cybersecurity è possibile consultare il bando completo.
Per informazioni e consulenza
Dr.ssa Francesca Pellegrini – Finart CNA
📞 342 8089205
✉️ fpellegrini@finartcna.it




